- Informazioni
- Commenti
- Viaggi simili
Cosa include
- Assicurazione medico bagaglio E20 TOSCANI: formula Assistenza Turistica Internazionale (spese mediche, viaggio di un familiare, smarrimento o deterioramento bagaglio, ecc.).
- Assistenza di un esperto di fenomeni astronomici;
- Bevande (½ acqua minerale, ¼ vino p.p.) presso HOTEL REAL MONASTERIO SAN ZOILO
- Corredo da viaggio
- Pasti, visite, escursioni ed ingressi come da programma con guida di lingua italiana
- Radioguide per tutte le visite
- Sistemazione in camera doppia/bagno negli alberghi di categoria indicata
- Trasporto con autobus GT esclusivo con prese USB a disposizione per ogni sedile
- Gli ingressi da pagare in loco (attualmente circa € 25,00)
- Il trasporto aereo
- Le bevande, i pasti non menzionati, i facchinaggi, le mance e gli extra di carattere personale
- Tutto quanto indicato come libero e facoltativo o non specificatamente menzionato
in viaggio con l’esperto: Alessandro Marchini (direttore Osservatorio Astronomico Università di Siena)
09 AGOSTO MADRID – BURGOS
Ritrovo all’aeroporto Adolfo Suarez Madrid-Barajas. Incontro con il gruppo e l’accompagnatore provenienti con il volo dall’ Italia (il supplemento di costo del volo sarà comunicato all’apertura delle vendite da parte delle compagnie aeree). Partenza in autobus GT per Burgos. Sistemazione all’ ABBA BURGOS HOTEL (4*) o similare. Cena libera con possibilità di assaggiare i tipici tapas locali. Pernottamento.
10 AGOSTO BURGOS – Lerma – Covarrubias – S. Domingo de Silos – CARRION
Prima colazione in hotel. Pranzo libero. Al mattino, visita del borgo medievale di Burgos che mantiene ancora la sua struttura originale. In particolare la Certosa Miraflores e la spettacolare Cattedrale Patrimonio dell’ UNESCO, forse il miglior edificio Gotico della Spagna. Al termine, partenza per i borghi di Lerma e Covarrubias, per una breve passeggiata, immersi nella tradizionale architettura della Castiglia, tra viali porticati e case con struttura in legno. Sosta all’abbazia benedettina di Santo Domingo de Silos, gioiello universale del romanico. Continuazione per Carrion de los Condes. Sistemazione all’HOTEL REAL MONASTERIO SAN ZOILO (4*) o similare. La struttura ricettiva è collocata nell’omonimo, antico monastero benedettino, importante tappa lungo il Cammino di Santiago. Cena e pernottamento in hotel. In serata, per chi lo desidera, meeting in preparazione dell’eclissi totale di Sole: spiegazione del fenomeno, orari, consigli per l’osservazione e per le riprese foto e video.
11 AGOSTO CARRION CONDES (Canale di Castilla, Fromista, Carrion, Villa La Olmeda)
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Pranzo libero. Al mattino, visita al Canale di Castiglia, una delle più importanti opere di ingegneria civile del XVIII secolo in Spagna. Un canale artificiale lungo oltre 200 Km. costruito per affrancare la regione dal suo isolamento fisico ed economico collegandola all’oceano mediante una via di navigazione fluviale. Continuazione per Fromista, importante tappa sul “Cammino Francese”. Visita alla chiesa di San Martin, uno degli edifici più puri ed affascinanti del romanico spagnolo, luogo di riposo spirituale per i pellegrini diretti a Santiago de Compostela. Rientro a Carrion de los Condes e visita al villaggio noto nel medioevo per la sua eccezionale storia all’interno dei pellegrinaggi, offrendo chiese, conventi ed ospedali per assistere nel modo migliore i pellegrini. Al pomeriggio, visita del borgo dal tipico aspetto castigliano di Saldana e della Villa romana risalente al III sec. d.C. di La Olmeda, con la sua necropoli. In serata, per chi lo desidera: osservazione astronomica a caccia delle Perseidi, le stelle cadenti d’Agosto! Con mappe del cielo, laser e telescopio.
12 AGOSTO CARRION CONDES (Leon, ECLISSE TOTALE DI SOLE)
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Pranzo libero. Partenza per Leon. Visita guidata della città inclusa la Cattedrale tardo Gotica, con le due alte torri ricoperte di bellissime sculture e le meravigliose vetrate azzurre. Successivamente visiteremo la Basilica di San Isidoro, con i pregevoli affreschi del XII sec., considerata un capolavoro del primo periodo romanico. Durante il tour potremo ammirare anche la Casa Botines progettata da Gaudi, che portò il modernismo catalano al suo massimo splendore. Al termine, rientro in hotel per i preparativi per l’osservazione dell’eclisse. Partenza per il sito osservativo prescelto. Osservazione dell’eclissi totale di Sole con telescopio solare e strumenti opportunamente filtrati. L’eclissi parziale inizierà alle ore 19:33 col Sole alto 19 gradi sull’orizzonte; la totalità, col Sole nero e il buio dell’eclissi totale, avverrà tra le 20:28 e le 20:30 (massimo dell’eclissi alle 20:29) col Sole alto solo 9 gradi sull’orizzonte. Il Sole tramonterà alle 21:20, in concomitanza con la fine dell’eclissi parziale (ore 21:22).
13 AGOSTO CARRION CONDES – Segovia – MADRID
Prima colazione in hotel. Pranzo libero. Partenza per Segovia, situata su di una altura tra i fiumi Eresma e Clamores, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO. Nota in tutto il mondo per lo splendore dell’acquedotto romano con 128 arcate sovrapposte, consente di scoprire il coesistere in un solo luogo di castelli e cattedrali medievali con costruzioni romane ed arabe, Al termine della visita, prosecuzione per l’aeroporto Adolfo Suarez Madrid-Barajas. Termine dei nostri servizi. Possibilità di rientrare in Italia in volo con il gruppo e l’accompagnatore.
NOTA: Prima della partenza sarà proposto un incontro online con la guida locale e l’esperto di fenomeni astronomici, in preparazione del viaggio.
Non ci sono commenti