- Informazioni
- Commenti
- Viaggi simili
Cosa include
- Accompagnatore E20 Toscani
- Corredo da viaggio
- Tour con veicolo privato Isuzu truck Overland 4x4, massimo 14 posti
- Viaggio aereo con voli di linea classe turistica. Franchigia Kg 20 bagaglio p.p.
- trasferimenti per/da l’aeroporto di partenza in Italia
- Tutto quanto indicato come libero e facoltativo o non specificatamente menzionato
20 OTTOBRE ITALIA – NAMIBIA
Partenza da Fiumicino con volo di linea per la Namibia, paese celebre per i contrasti e la bellezza dei suoi ambienti, incuneato tra il deserto del Kalahari e l’oceano Atlantico. Pasti e pernottamento a bordo.
21 OTTOBRE WINDHOEK
Arrivo a Windhoek, la porta di ingresso ed il punto di partenza del nostro viaggio. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. Sistemazione all’ AVANI WINDHOEK HOTEL (4*) o similare. Al pomeriggio, tempo a disposizione per il relax e per una visita in compagnia del nostro accompagnatore della capitale del paese, posta sull’altipiano di Khomas ad un’altitudine di 1.650 mt.. Sarà possibile scoprire la dinamica e cosmopolita città frutto della mescolanza di culture africane ed europee. Passeggiando per le vie principali si possono incontrare donne Herero con i caratteristici costumi e vedere curiosi edifici di stile tedesco risalenti all’inizio del XX secolo affiancati a chiese luterane e giardini traboccanti di aloe.
Cena e pernottamento in hotel.
22 OTTOBRE WINDHOEK – PARCO NAZIONALE ETOSHA
Pensione completa. Partenza in veicolo 4×4 attraversando tutta la regione degli altopiani centrali verso il settore nord-orientale del Parco Etosha, il più importante Parco Nazionale della Namibia, ed uno dei più rappresentativi del continente africano e sicuramente uno dei migliori luoghi al mondo per osservare gli animali. Sistemazione presso il KING NEHALE LODGE (4*) o similare. Pernottamento.
23 OTTOBRE PARCO NAZIONALE ETOSHA
Pensione completa. Giornata dedicata allo spettacolare ed indimenticabile safari nel settore orientale. Il nome Etosha significa “grande luogo bianco asciutto” anche conosciuto come “la terra delle
acque asciutte” e deriva dalla vasta depressione salina dalle sfumature bianche e verdastre che crea un paesaggio unico nel suo genere. Ma sono le foreste e le praterie circostanti a costituire un habitat tanto favorevole alla fauna del parco dove vivono centinaia di specie di mammiferi, uccelli, rettili ed anfibi. Le tante pozze d’acqua attirano, alla ricerca di ristoro, elefanti, giraffe, zebre, antilopi saltanti (springbok), alcelafi rossi, gnu, orici (gemsbok), antilopi alcine, kudu maggiori, antilopi roane, struzzi, sciacalli, iene, leoni, ghepardi e leopardi. Tra le specie in pericolo di estinzione vi sono l’impala dal muso nero ed il rinoceronte nero. Anche gli uccelli abbondano, ibuceri dal becco giallo sono molto diffusi ed a terra si possono vedere le enormi otarde di Kori.
24 OTTOBRE PARCO NAZIONALE ETOSHA
Prima colazione in lodge. Pranzo in corso di escursione. Altra giornata interamente dedicata al safari verso l’uscita sud-occidentale del Parco. Percorrendo le piste battute, impareremo che per avere più possibilità di osservare gli animali sarà necessario fermarsi presso le varie pozze d’acqua che rappresentano un richiamo irresistibile in un ambiente così ostile. Un’occasione unica per ammirare non solo tantissimi animali ma anche diversi punti panoramici sull’Etosha Pan che è l’essenza e caratteristica unica di questo parco nazionale. Sistemazione al ETOSHA SAFARI CAMP (3*) o similare. Cena e pernottamento.
25 OTTOBRE PARCO NAZIONALE ETOSHA – DAMARALAND
Prima colazione. Pranzo in corso di viaggio. Partenza per Kamanjab per la visita del villaggio Himba, una delle etnie più belle del continente africano. La popolazione Himba, semi-nomade, fiera e
possente, abita queste terre da millenni ed ha saputo mantenere, tutto sommato e malgrado tanti contatti con gli “occidentali”, le loro antiche tradizioni, gli usi ed i costumi. Sarà possibile assistere alla cerimonia della mungitura, al bagno di fumo ed ai rituali del fuoco sacro. Le donne himba sono celebri per il coloro rosso della loro pelle che ungono con una crema per proteggersi dal sole e dagli insetti. Straordinarie le loro tipiche acconciature chiamate “erembe”. I capelli vengono intrecciati con dell’extension di fibra di palma o crine di cavallo e le treccine così ottenute vengono avvolte da un tubicino di sottile pelle di capra che viene poi unta con l’ocra (il denaro ricavato dalle visite viene utilizzato da una fondazione per fornire alle famiglie Himba cibo ed altre necessità primarie). Al termine, ci addentreremo nel cuore della regione del Damaraland, una delle più belle da un punto di vista naturalistico. Sistemazione al DAMARA MOPANE LODGE (3*) o similare. Cena e pernottamento.
26 OTTOBRE DAMARALAND (Twyfelfontein, Foresta Pietrificata, Elefanti del Deserto)
Pensione completa. Esplorazione del sito UNESCO di Twyfelfontein, dichiarato monumento nazionale per i suoi tesori artistici, uno dei musei all’aperto più significativi dell’Africa Australe. Si pensa che graffiti ed incisioni rupestri siano stati realizzati ai tempi del Paleolitico dai “San”, gli antenati dei Boscimani, popolazione nomade che viveva di caccia e di raccolta. Queste rappresentazioni avevano una funzione didattica, delle vere e proprie lavagne in cui gli adulti insegnavano ai giovani la fauna locale e davano indicazioni precise sulle orme lasciate da ogni singolo animale. Prosecuzione per la Foresta Pietrificata, il più grande accumulo di tronchi fossili dell’Africa meridionale, dichiarato monumento nazionale. Risalente a circa 280milioni di anni fa, è un
autentico caleidoscopio di colori in ottimo stato di conservazione, dal marrone scuro al bianco, sino al rosso più vivido. La giornata prevede anche un emozionante safari alla ricerca dei rari elefanti del deserto che si sono saputi adattare magistralmente ad un habitat talvolta poco accogliente.
27 OTTOBRE DAMARALAND – Cape Cross – SWAKOPMUND
Prima colazione in lodge. Pranzo in corso di escursione. Partenza per esplorare la regione costiera della Namibia, bagnata dall’oceano Atlantico. Questa viene chiamata Skeleton Coast e prende il nome dai vari scheletri di navi miseramente naufragate sulle coste namibiane a causa di diversi fattori: mare qui decisamente tumultuoso ed il fenomeno delle nebbie che non aiutava gli equipaggi di un tempo che non si potevano avvalere di moderni ecoscandagli e radar. Visita di Cape Cross, dove si trova la più grande colonia di foche e del luogo dove Diego Cao sbarcò nel 1486. Al termine, prosecuzione per la cittadina di Swakopmund. Posizionata sull’Oceano, la seconda più importante della Namibia, prende il nome dalla sua posizione, alla foce del fiume Swakop, che raramente presenta acque di superficie, ma che invece fornisce acqua sotterranea per interessanti fenomeni naturali come la Valle della Luna, la Piana delle Welwitschie e l’Oasi Goanikontes. All’arrivo, tour orientativo per ammirare chiari esempi architettonici di retaggio coloniale tedesco. L’atmosfera, un po’ africana ed un po’ europea, ricorda vagamente un villaggio bavarese, tra il mare ed il deserto. Qui vivono numerosi artisti e passeggiando per la città è possibile scoprire gallerie d’arte e negozi che espongono le opere di pittori ed artisti locali. Sistemazione presso l’ HANSA HOTEL (4*) o similare. Cena libera. Pernottamento
28 OTTOBRE SWAKOPMUND (Sandwich Harbour)
Prima colazione e pernottamento in hotel. Pasti liberi. Un’altra giornata di incredibile interesse naturalistico. Ci spingeremo infatti verso la laguna di Sandwich Harbour per poi proseguire con auto 4×4. Qui le dune color avorio si gettano letteralmente nell’Oceano e le pozze naturali di acqua salmastra che si creano con l’andamento delle maree, attirano qui centinaia di uccelli marini di tantissime specie. La zona ha un fascino mistico, arricchito dalla leggenda che narra che sotterrato da qualche parte nelle dune al di sopra del livello dell’alta marea, vi fosse una nave con un carico d’avorio, oro e pietre preziose. Questo tesoro è stato cercato da tanti, ma sino ad oggi nessuno ha avuto la fortuna di scoprirlo. Attraversando le saline rosa si rientra a Swakopmund. Pomeriggio a disposizione per il relax, lo shopping o le visite individuali.
29 OTTOBRE SWAKOPMUND – DESERTO DEL NAMIB
Prima colazione in hotel. Pranzo in corso di viaggio. Partenza verso l’antico deserto del Namib, attraversando il settore settentrionale del Namib Naukluft Park in un alternarsi di splendide vallate e canyon. All’orizzonte saranno ben presto visibili le alte dune del deserto: uno degli scenari più belli ed impressionanti della Namibia. Queste sono composte da variopinte sabbie di quarzo ed hanno sfumature che vanno dal color crema all’arancio, al rosso e al viola. A differenza delle antiche dune del Kalahari, quelle del Namib sono dinamiche perché si spostano e assumono forme particolari per effetto del vento. La parte superiore della duna, rivolta in direzione dello spostamento, si chiama pendio di scorrimento ed è qui che la sabbia, cadendo dalla cresta, scivola verso il basso. In questo punto si accumulano le particelle vegetali e i detriti animali che costituiscono la magra fonte alimentare degli abitanti di quest’ambiente. Sosta presso la Moon Valley, il cui
nome è esplicativo del suo aspetto lunare. Sistemazione presso il NAMIB DESERT LODGE (3*) o similare. Escursione per esplorare le dune pietrificate che caratterizzano questo angolo della Namibia. Soprattutto al tramonto il panorama assume tutte le sfumature del rosso e dell’arancio. Cena e pernottamento in lodge.
30 OTTOBRE DESERTO DEL NAMIB (Soussusvlei, Dead Vlei e Sesriem Canyon)
Pensione completa. Sveglia alle prime luci del giorno per entrare nel parco proprio al sorgere del sole. La valle di Sossusvlei, dove il fiume Tsauchab scompare tra l’argilla bianca alla base di alcune tra le dune più alte del mondo, è una delle attrazioni più spettacolari della Namibia. Le dune si stendono a perdita d’occhio e le loro ricche colorazioni variano dall’albicocca al rosso e all’arancio vivo. Un gioco di colori che da sempre affascina i visitatori di questo antico deserto. Tempo a disposizione per esplorare Dead Vlei, uno degli angoli più belli in assoluto del Namib così nominata a causa degli scheletrici tronchi di antiche acacie che si trovano al centro della secca piana. Se le piogge sono abbondanti, il fiume Tsauchab riesce a scorrere fino alla valle creando un paradiso per gli uccelli acquatici. Anche durante la stagione secca spesso è possibile vedere orici, antilopi saltanti e struzzi che si nutrono della sparsa vegetazione lungo i corsi d’acqua. Non mancherà una visita al vicino Canyon di Sesriem, intagliato molti anni fa dal fiume Tsauchab che ospita uccelli, animali e piante perché le sue ripide pareti impediscono l’evaporazione delle acque. Pomeriggio a disposizione per il relax o per le attività facoltative organizzate dal resort.
31 OTTOBRE DESERTO DEL NAMIB – DESERTO DEL KALAHARI
Prima colazione in lodge. Pranzo in corso di viaggio. Partenza verso il deserto del Kalahari. Quarto deserto al mondo per estensione, è una vasta distesa sabbiosa di sabbia rossa, in parte arido ed in parte semi arido. Il nome Kalahari deriva dalla parola “kgalagadi” della lingua Tswana e significa “la grande sete”. Parti del Kalahari ricevono più di 250 mm di acqua piovana ogni anno mentre la zona veramente arida si trova a sud-ovest, dove ogni anno piovono meno di 175 mm d’acqua, rendendo quest’area un deserto di tipo fossile. Tra gli animali che vivono nella regione vi sono iene, leoni, suricati, antilopi e molte specie di rettili e uccelli. La vegetazione consiste principalmente di graminacee e acacie. Il Kalahari ospita l’antico popolo nomade dei Boscimani, che si crede vivano in queste terre come cacciatori-raccoglitori da almeno ventimila anni. Sistemazione al KALAHARI ANIB LODGE (4*) o similare. Al pomeriggio, safari per ammirare questo bellissimo e fragile eco-sistema. Cena e pernottamento.
01 NOVEMBRE KALAHARI – Windhoek – ITALIA
Prima colazione in lodge. Partenza di buon mattino per l’aeroporto di Windhoek. Imbarco sul volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
02 NOVEMBRE ROMA
Arrivo a Fiumicino e termine dei nostri servizi.
NOTA: Data la particolarità della destinazione, del viaggio e del fondo stradale, abbiamo previsto l’utilizzo di veicoli dotati di trazione integrale. Questi possono percorrere le piste in sicurezza grazie al peso, al passo maggiorato ed alle modifiche apportate. Altri veicoli non dotati di queste caratteristiche non accedono alle zone più belle e remote della Namibia, limitando il contatto con l’ambiente circostante.
Non ci sono commenti